sabato 13 marzo 2010

facciamo a chi è peggio....


Questo blog è libero ed è come un diario pubblico in cui le riflessioni e le opinioni di un uomo comune sono a disposizione di tutti, senza esclusione, e senza pretendere nulla ed ha solo a cuore il destino dell'Italia, come entità culturale unica nel suo genere in tutto il mondo e perno della civiltà occidentale.


Bisogna dirlo: non c'è un limite al peggio!
Ciò che si sta verificando tra c.d. "maggioranza" e sedicente "opposizione" è ridicolo.
Sembra che ci sia tra le due parti una sorta di gara a chi fa-peggio dell'altro in termini di volgarità, faziosità e ineducazione.

Non sopporto i latrati di Re Lear, ferito a morte (si per dire), né le giagulatorie iettatorie del popolo viola!
Per me sono le due facce della stessa medaglia che detesto: l'assenza di ogni  spessore morale e culturale, l'assenza di ogni rispetto per sé stessi  e per gli altri.

Serve ragione ed equilibrio per tenere la rotta nei mari procellosi in cui la Nave Italia sta passando, ma, purtroppo, non vedo noccchieri all'altezza,  sia nell'attuale skipper, sia nei tanti pretendenti al "soglio" del timone!
Entrambi disprezzano l'altro, senza alcun proposito costruttivo.
Non si può accumulare così tanta esasperazione e violenza per-ora-verbale: prima o poi si arriverà al punto di rottura e  dalle parole si passerà ai fatti. Ne sono sicuro oramai.

Per evitare una simile sofferenza, serve "un'opposizione crociana" la sola che possa davvero servire al delicatissimo  momento che vive dell'Italia.
Nè si pensi di modificare l'assetto istituzionale della Repubblica, insinuando nostalgie monarchiche in un paese che è stato svuotato moralmente dall'ex casa regnante sul molo di Pescara.
La memoria serve per cercare d'evitare errori ricorrenti e similari.

Bisogna evitare che lo scontro si elevi a un punto di NON-ritorno, magari innescato dall'esplodere di una GRAVE CRISI internazionale che da troppe parti è già all'orizzonte (ce n'è solo l'imbarazzo della scelta).






Nessun commento:

CONCORDIA RES PARVAE CRESCUNT