mercoledì 14 gennaio 2009

Sulla dignità dell'uomo 1.0

Sulla dignità dell'uomo si detto e scritto moltissimo, ma giunge un momento in cui bisogna mettere in pratica questa "affectio" verso il nostro prossimo.
E' nella pratica quotidiana dell'amore verso il prossimo che ogni uomo trova la sua dignità e la sua ragione di esistere per sé medesimo e per i suoi simili.
Giunge un tempo in cui ciascuno di noi deve "guardarsi dentro" e agire per il bene comune, quello della comunità dove vive, dove lavora e opera: in questa azione è rinchiusa la forza che può cambiare noi stessi e chi ci circonda, pacificamente, e per sempre.
Ci muoviamo nello spazio e nel tempo su questa terra, ma anche nella dimensione affettiva e umana, nelle relazioni interpersonali con chi ci è vicino, ossia col nostro prossimo.
La dignità umana trova ragione e compimento nel comandamento dell'amore verso il prossimo e nella comprensione dei suoi limiti.
Questa è la risposta al nostro tempo, alle sue contraddizioni, alle sue follie e alle sue minacce, sempre più cupe e sempre più incombenti.
 

Nessun commento:

CONCORDIA RES PARVAE CRESCUNT