giovedì 29 dicembre 2011

George Orwell 1.0


Nel romanzo 1984, George Orwell, descrive una nuova forma di repressione dell'espressione umana, la NEOLINGUA, creata per cancellare ogni significato etico al lessico di uso quotidiano e finalizzato solo al controllo assoluto del pensiero di ogni persona, fondendola indissolubilmente con la volontà del regime totalitario del Grande Fratello.
Nella sua grandezza, Orwell denunciò il rischio a cui tutte le democrazie sono esposte quello della loro involuzione autoritaria, e immaginò il melt down della democrazia, il punto di non ritorno.
La neolingua è presente tra noi, si pensi alla c.d. political correctness, vero tentativo di manipolare il significato della parola autentica con lo scopo dichiarato di cancellare le discriminazioni e le differenze, ma, a ben vedere, non è così.
In realtà, la neolingua orwelliana serviva a coprire crimini orrendi, guerre e omicidi e a soggiogare le vite di tutti.
Orwell fu un genio: i governi delle banche in Italia, Grecia e Spagna sono la prova che Orwell aveva davvero visto bene!
In particolare, lo stimato governo Monti è il più simile a quello orwelliano, si parla di sviluppo e invece si deve leggere recessione, si parla di liberalizzazioni e invece si tratta di distruzione del sistema economico italiano.
Per questo governo la scacchiera è invertita: il bianco è nero e il nero è bianco!
Questa è un'autentica perversione che ha come scopo il MALE, fare il male degli italiani dicendo invece che si sta facendo del bene.
Il momento è difficilissimo.
Il silenzio spettrale degli italiani, la loro "solita" superficiale distrazione non devono ingannare l'osservatore, questa è la calma prima della tempesta, quando ad esempio dovremo fronteggiare emergenze gravissimi e per le quali - come al solito - saremo colti impreparati proprio a causa di un governo che fa del male dicendo di volere il bene!
Rileggere Orwell è doveroso e essenziale per capire fino in fondo questi frangenti in cui tutto può accadere......

Nessun commento:

CONCORDIA RES PARVAE CRESCUNT