lunedì 25 gennaio 2010

Re Julien: Sbrighiamoci prima che torni a tutti il buonsenso!

Re Julien: Sbrighiamoci prima che torni a tutti il buonsenso!
Questa è una battuta tratta dal sito wikiquote in italiano che riporto in uno dei dialoghi più esilaranti del film Madagascar 2; in esso, il re dei lemuri, Re Julien, è la maschera tipica del politico occidentale, è un icona della insensibile arroganza con cui il potere è tutti giorni gestito.
In realtà Re Julien è un irresponsabile perché parla senza pensare e spaccia la sua ignoranza per saggezza, seguito da un corteo d'imbecilli festanti!
Questo personaggio è emblematico circa la faciloneria con cui qualsiasi problema è affrontato dai governanti che sono completamente autoreferenziati (Re Julien parla da solo e riceve risposta solo dallo stupido Tigellino Maurice), proprio come per i vari "consiglieri" ed "esperti" che infestano le democrazie occidentali.
In ultimo, ma non da ultimo, Re Julien descrive benissimo il capo del governo italiano tanto ciarliero quanto inopportuno, tanto superficiale quanto egotico.
Coraggio leggete qui sotto e vi meraviglierete del realismo di un semplice cartone animato!
Buona Notte!

TRATTO DA: http://it.wikiquote.org/wiki/Madagascar_2

Re Julien: Ascoltatemi, vi aiuterò io! C'è solo un modo di riavere la vostra preziosa acqua, io il vostro ben amato Re Julien devo semplicemente offrire un piccolo sacrificio ai miei buoni amici gli dei dell'acqua dentro il vulcano!
Rinoceronte: E a che serve?
Re Julien: A che serve? Eccellente domanda. Il mio sacrificio va dentro il vulcano poi gli dei amichevoli mangiano il mio sacrificio [imita gli dei] "mmh molto buono, grazie del sacrificio" "tieni, prendi un altro sacrificio" "no, basta così per oggi" "senti, guarda che mi offendo se non prendi un altro sacrificio" "ho detto che non voglio un altro sacrificio, va bene!?" "guardati, sei tutto pelle e ossa!" "no, ho detto basta così chiarooo!?!?!".... Gli dei mangiano il sacrificio, sono riconoscenti e mi danno un po' della loro acqua poi io la do a voi.
Gloria: Cosa?!?
Antilope: E funziona?
Re Julien: No... cioè sì! ehm ehm... Maurice?
Maurice: Ehm... fifty-fifty.
Struzzo: Lo faremo! [la folla di animali dietro gioisce]
Re Julien: Eccellente! Ora mi serve solo qualcuno che voglia entrare nel vulcano ed essere mangiato dagli dei, volontari? Alzate la mano forza! d'accordo mi serve qualcuno che magari non abbia mai trovato l'amore, che sappia guardare la morte dritta negli occhi, un vero autentico eroe!
Melman: Vado io!
Gloria: Melman?!? [la folla gioisce di nuovo e portano Melman verso il vulcano]
Re Julien: Sbrighiamoci prima che torni a tutti il buonsenso!

Nessun commento:

CONCORDIA RES PARVAE CRESCUNT