giovedì 30 ottobre 2008

Commento ai due precedenti post

Ho appena pubblicato due post significativi, il primo di Ennio Flaiano, a mio parere il più grande scrittore italiano della seconda metà del XX° secolo, il secondo è il testo del rapper Fabri Fibra, dal luminoso XXI° secolo.

I due testi hanno in comune una dote rara "in Italia": l'odio per l'ipocrisia che - insieme alla arroganza - sono i due connotati caratteristici degli italiani, ieri come oggi!

Chi non ha il coraggio d'esporsi, chi corre in soccorso del vincitore (sempre Flaiano) appartiene alla c.d. Maggioranza Silenziosa e ovviamante si lamenta di vivere nel paese delle mezze verità!

Che cosa era la c.d Maggioranza Silenziosa?
Fu un movimento "spontaneo" che aveva come compito il tentativo di sbarrare la strada al cambiamento in atto nella società italiana, erroneamente definito come il sessantotto.
Ovviamente di spontaneo non v'era nulla, eccetto che per avere contribuito a far alzare il livello dello scontro in atto nella società tra istanze riformiste (in tutte le loro anime, anche le più dure) e coloro i quali volevamo continuare a vivere di mezze verità.

Ai voi l'ardua risposta!

Nessun commento:

CONCORDIA RES PARVAE CRESCUNT